Differenza tra SSD e Hard Disk

      

Cos’è un disco SSD
Gli SSD (Solid State Drive) è un dispositivo di archiviazione digitale che a differenza degli hard disk, utilizza delle schede di memoria flash collegate tra di loro.
Sono due possibili soluzioni alternative.
Questa nuova tecnologia ha modificato radicalmente la gestione della memoria interna.

Differenza tra SSD e Hard disk
SSD è un dispositivo di archiviazione digitale che non presenta parti meccaniche come testine o piatti di rotazione e di conseguenza lo rende molto solido e affidabile inoltre non avendo un disco che gira, le velocità di lettura e scrittura sono altissime.
La rimozione delle parti meccaniche è stata possibile grazie all’uso dei collettori SATA (Serial Advanced Technology Attachment), compatibili praticamente con qualsiasi scheda madre. Lavorando con dei collettori a livello di RAM le prestazioni migliorano, ma i dischi SSD hanno un limite, ovvero una durata temporale ben precisa. In media la vita delle unità a stato solido è di 5-6 anni, anche se tutto dipende dai cicli di scrittura.
Importante è il numero di cicli di scrittura, ovvero quanti volte è possibile utilizzare lo spazio d’archiviazione prima che il supporto non sia più disponibile, quindi prima che smetta di funzionare e garantire prestazioni ottimali. In media i dischi SSD moderni offrono dai 3 ai 5 mila cicli, tuttavia è essenziale la presenza di un sistema di pulizia.
Tale dispositivo, infatti, consente di aumentare la durata della memoria, grazie alla possibilità di eliminare i file spazzatura in maniera automatica, una soluzione efficace soprattutto se abbinata a una funzionalità TRIM.
In accensione il computer è pronto in pochi secon.di
Le prestazioni di velocità di un SSD rispetto ad un classico hard disk sono nettamente superiori.

Hard Disk
Con la presenza di componenti meccaniche è molto facile che in seguito a danni o cadute l’hard disk possa non funzionare più.
Il vantaggio degli hard disk è dato dal costo basso rispetto al SSD, e lo spazio di archiviazione è alto si parla di vari Terabyte