Le sette “sfumature” di Windows 10: edizioni e novità

Windows-10-Logo

La casa di Redmond ha annunciato tutte le 7 edizioni in cui sarà disponibile Windows 10

Il nuovo sistema operativo è stato sviluppato per offrire un’esperienza d’uso maggiormente personale indipendentemente dal dispositivo utilizzato, sia esso un PC, piuttosto che uno smartphone o un visore per la realtà virtuale, potendo contare anche su un unico store per le applicazioni. Come in passato, Microsoft offrirà, dunque, diverse edizioni di Windows 10, ognuna tarata per i diversi dispositivi su cui il nuovo sistema operativo sarà installato.

Windows 10 Home è la versione desktop dedicata ai consumatori. Gli utenti potranno apprezzare tutte le innovazioni portate dal nuovo sistema operativo come Cortana (l’assistente vocale di Windows), il nuovo browser Edge (in sostituzione del più famoso Internet Explorer), la modalità Continuum, il sistema biometrico Windows Hello ed una vasta gamma di applicazioni universali come Foto, Mappe, Posta e Calendario. Microsoft porterà in Windows 10 Home anche l’esperienza di gioco dell’Xbox One grazie alla possibilità che sarà data agli utenti di giocare ai loro titoli preferiti direttamente dal PC grazie al supporto allo streaming dei giochi da console.

Windows 10 Mobile è stato sviluppato, invece, per offrire la migliore esperienza d’uso possibile sui piccoli dispositivi come gli smartphone ed i piccoli tablet pc. Windows 10 Mobile potrà contare su nuove applicazioni universali, molte delle quali mutuate dalla versione Home. Inoltre, gli utenti potranno contare sulle nuove app Office e sull’innovativa funzione Continuum.

Windows 10 Pro è un’edizione pensata per le aziende. Questa variante del sistema operativo si basa sulla versione Home per il mercato consumer ma integra alcune caratteristiche extra per soddisfare le necessità delle imprese.

Windows 10 Home, Windows 10 Mobile e Windows 10 Pro saranno disponibili sotto forma di aggiornamento gratuito per il primo anno per tutti i possessori di computer dotati di Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1.

Le ulteriori versioni di Windows 10 saranno: Enterprise (funzionalità avanzate rispetto a Pro), Education (dedicata agli ambienti scolastici), Mobile Enterprise (funzionalità avanzate rispetto a Pro) e IoT Core (per gli ambienti Arduino)

Fonte: Filippo Vendrame, Windows 10: Microsoft annuncia tutte le edizioni, WebNews.it