Attenzione! Una nuova mail di riscatto in circolazione

In questi giorni è in circolazione una mail-ricatto per estorcere 300 dollari in Bitcoin, una famosa e diffusa criptovaluta. Ad essere colpite sono soprattutto le caselle di posta elettronica aziendali, con un lungo testo  elaborato in italiano corretto.
In sostanza, si afferma di aver hackerato l’account della vittima, richiedendo il pagamento della suddetta somma, dopo aver scoperto che lo stesso utente abbia visualizzato un filmato per adulti. Questo, dunque, il riscatto affinché non vengano divulgate tali informazioni.
Vi sentite colpevoli e state pensando di pagare il “riscatto”? No, non sono riusciti ad entrare nel tuo account. Queste persone hanno una lista con diversi indirizzi email, non “l’entrata nell’account”. Sono in possesso di liste con milioni di indirizzi di posta elettronica. Sostanzialmente, hanno un loro testo standard e cambiano solo “Caro utente di Gmail”, “Caro utente di Yahoo”, e poi postano confidando che qualcuno ci caschi.
Quella dell’account hackerato, con relativa richiesta di $300 in Bitcoin, è solo una bufala.
Fate dunque molta attenzione, perché la mail con ricatto questa volta è scritta abbastanza bene ed il link riportato all’interno del testo potrebbe indurvi a pagare.